HOME ADVISORING FUNDRAISING FONDI SETTORI LOCALIZZAZIONE MINI-BOND QUOTAZIONE AIM FRANCHISING BREVETTI
DIVENTA-ADVISOR-AFFILIATO INVESTITORI INVESTITORI-PRIVATI AZIENDE-CHE-INVESTONO INVESTITORI-PROFESSIONALI INVESTITORI-ISTITUZIONALI
CORPORATE GOVERNANCE CORPORATE FINANCING GESTIONE TESORERIA CARTOLARIZZAZIONE IMMOBILI TRUST AZIENDE IN CRISI CONTRATTI DI SVILUPPO

Processo di investimento

Nel settore del capitale di rischio il processo di investimento prevede diverse e differenti fasi che vedono coinvolte molte professionalita' nella stesura della documentazione necessaria.
Di seguito vengono descritti i passi necessari ed obbligatori per completare una operazione di investimento di Private Equity che può essere conclusa in un periodo compreso tra 6 ed i 48 mesi.
Periodo durante il quale tale processo puo' interrompersi in qualunque momento a discrezione dell'Advisor e/o del Fondo potenzialmente interessato, nel caso in cui tali soggetti reputino l'operazione ad elevato rischio.

Scouting opportunità investimento

In questa fase le opportunita' di investimento vengono vagliate dal network interno di Mediterraneo Advisor, referenti esterni, candidature spontanee o raccolte tramite la capillare presenza sul territorio. Compito del Team di Mediterraneo Advisor è quello di effettuare una prima analisi al fine di realizzare uno screening iniziale delle aziende proposte in modo che rispondano ai parametri e alle specifiche richiesti dai Regolamenti dei Fondi con i quali si opera.

Questa fase si conclude con la firma di un contratto di advisoring e di un NDA tra Advisor ed Azienda target.

Analisi preliminare e benestare a procedere

Le aziende filtrate dallo screening iniziale vengono analizzate in maniera più approfondita dal Team di Mediterraneo Advisor anche attraverso incontri preliminari con l'imprenditore, i suoi advisor ed il management della società target per verificare la coerenza del possibile investimento con i target dei Fondi con cui si opera.
Le aziende di potenziale interesse vengono quindi presentate al Comitato Investimenti di Mediterraneo Advisor per un parere preliminare.

Questa fase si conclude con la presentazione della documentazione predisposta dall'Advisor al DealFlow Coordinator del Fondo.

Valutazione preliminare

Le aziende di potenziale interesse ritenute interessanti in termini di opportunità di investimento vengono esaminati anche dal punto di vista della struttura dell'operazione, identificando un valore di massima della quota societaria/azionaria. In tale fase il Team di Mediterraneo Advisor continua ad interagire con i fondi potenzialmente interessati, l?imprenditore e i suoi advisor per produrre un termsheet da sottoscrivere tra le parti e che serva per definire e fotografare l'impostazione dell?operazione.

Questa fase si conclude con un termsheet (lettera d'intenti) tra Fondo ed Azienda Target, all'interno della quale il Fondo da inizio alla fase di due-diligence vera e propria.

Due diligence

In questa fase il team di due-diligence selezionato dal Fondo in collaborazione con il di Mediterraneo Advisor (società di revisione, legali, consulenti) effettuano le due diligence (business, finanziaria, legale, fiscale, ecc.) interagendo con gli advisor della società target ed il management (in particolare il CFO). Il Team di due-diligence selezionato monitora costantemente lo stato avanzamento delle due diligence relazionandosi con i propri advisor.

Questa fase si conclude con una relazione del team di due-diligence che comprende anche la definizione della struttura dell'operazione.
La parola passa al Comitato di Investimenti del Fondo.

Approvazione dell'investimento

A seguito dell'esito positivo della due diligence, il Team del Fondo presenta al Comitato Investimenti il dossier completo dell'operazione per un parere non vincolante, sulla cui base il Consiglio di Amministrazione del fondo stesso si esprimerà per approvare l'investimento.

Questa fase si conclude con la redazione di un contratto di investimento del Fondo che sara' presentato all'Azienda Target.
Inizia la fase di negoziazione.

Closing

Approvato l'investimento da parte del Consiglio di Amministrazione del Fondo, il Team del Fondo stesso stabilisce e concorda con i soci della società target i valori e i dettagli dell'operazione per arrivare alla stesura dei contratti finali, redatti dai legali del Fondo e dei soci della società target.

Questa fase si conclude con la firma del contratto di investimento e relativi comunicati stampa.

Tipologie di investimento

Processo di investimento

Gestione della partecipazione e disinvestimento

Opportunità di Investimento

Se hai una azienda con le caratteristiche descritte, contattaci