Consorzi e centrali di garanzia e fidi

L'attuale momento di crisi economico-finanziaria sta determinando gravi difficoltà, rendendo ancora più problematico l'accesso al credito da parte delle Pmi: è aumentato il livello di selettività delle banche nell'erogare finanziamenti e sono diventate sempre più critiche le condizioni di accesso al credito News


Il numero di aziende italiane che dichiarano di aver avuto difficoltà ad ottenere nuova finanza è pari al 28,9 per cento. Il quadro generale sembra quindi essere abbastanza chiaro:

- le maggiori difficoltà nei rapporti con il mondo creditizio si riscontrano soprattutto per le piccole imprese, e tali difficoltà, considerati anche i sempre più lunghi tempi di pagamento di clienti e committenti, contribuiscono ad aggravare la situazione di cassa di tali aziende.

Tali difficoltà rendono quanto mai attuale la ricerca di canali alternativi per l'accesso al credito da parte delle piccole e medie imprese, soprattutto in considerazione del giro di vite imposto dagli istituti bancari a qualsiasi forma di finanziamento.

Una soluzione e' rappresentata da consorzi e cooperative di garanzia e fidi:

- istituti generalmente costituiti fra operatori appartenenti allo stesso settore economico, spesso per iniziativa di una specifica associazione di categoria, al fine di agevolare l'accesso al credito degli operatori economici tramite la prestazione in forma solidale di garanzie sui prestiti concessi.

Le centrali di garanzia rappresentano l'ago della bilancia per il buon esito di operazioni di finanziamento:
- richiedendo la garanzia delle cooperative o del Fondo centrale di Garanzia (fondo che sostiene lo sviluppo delle piccole e medie imprese italiane concedendo una garanzia pubblica a fronte di finanziamenti concessi dalle banche) l?impresa non ha un contributo in denaro ma la concreta possibilità di ottenere finanziamenti senza garanzie aggiuntive e quindi senza costi di fidejussioni o polizze assicurative sugli importi garantiti dal Fondo.

Queste operazioni SONO una vera e propria panacea in quanto l'intervento di tali Fondi diventa spesso fondamentale per avere il via libera su finanziamenti che le banche non sarebbero disposte ad accordare a imprese prive di merito creditizio.

.....inizio processo di investimento.....

Disclaimer
Le Informazioni contenute in questo sito sono di esclusiva proprieta' di Antonio Censabella© ed e' da riternersi materiale di proprieta? di Antonio Censabella e/o di societa' da esso rappresentate e/o da societa' dallo stesso controllate e/o societa' dello stesso controllanti, e/o societa' allo stesso collegate. Sono quindi da intendersi esclusivamente ad uso della persona soggetto della consultazione.